Formazione

Giornalismo scientifico e comunicazione della scienza

Direzione del corso internazionale di giornalismo scientifico promosso dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) presso il Centro di cultura scientifica Ettore Majorana di Erice.

Per l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, gli esperti di Zoe hanno organizzato numerosi corsi di formazione, sul giornalismo scientifico e di salute e sulle neuroscienze per la cronaca nera.


Per l’Università di Padova: corso di Teoria e tecnica della divulgazione scientifica e di Giornalismo medico-scientifico presso il Corso di Laurea Specialistica e il Master in Giornalismo, Facoltà di Lettere e Filosofia.


Per la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste: corso di Computer-Assisted-Reporting in ambito medico-scientifico per il Master in Comunicazione della Scienza.

 

Scuola

Per il Ministero dell’Istruzione: realizzazione di materiali educativi e corsi sul farmaco e la ricerca farmacologica nell’ambito dell’iniziativa La ricerca fa scuola, rivolta a docenti di materie scientifiche della scuola superiore e a studenti selezionati, realizzata con il patrocinio di Farmindustria.


Editoria e internet

Per l’Università Cattolica di Milano: Corsi su giornalismo, editoria e internet al Master “La Fabbrica della Comunicazione” (Fondo Sociale europeo).


Relazioni a convegni

Inoltre, gli specialisti di Zoe hanno preso parte come relatori a numerosi congressi e convegni su salute e comunicazione, e in particolare su intrernet e le nuove tecnologie multimediali, per – tra gli altri – Associazione Italiana Bibliotecari, Network Cochrane e Università di Milano/Bicocca, oltre a numerose conferenze internazionali su giornalismo scientifico e comunicazione della scienza.

Educazione continua in medicina

Per NextHealth: realizzazione del mensile di informazione e aggiornamento professionale Il Giornale Italiano del Medico di Famiglia, del sito internet di notizie ilmedicodifamiglia.it e di numerosi corsi per l’Educazione continua in medicina (ECM) ­ in particolare rivolti al medico di medicina generale – destinati alla fruizione attraverso Internet.

 

CondividiShare on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInDigg thisPin on PinterestShare on StumbleUponShare on TumblrEmail this to someonePrint this page

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *